Particolarità

Principali tipologie di elementi

TimberStruct permette l'analisi delle principali tipologie di travi in legno lamellare, sia su due che su più appoggi.
Gestisce travi sia a sezione costante che variabile e ad asse rettilineo o curvo.
L'applicazione è in continuo sviluppo e sono previste ulteriori strutture composte, quali archi, capriate e semplici telai.
Per tipologie più complesse, TimberStruct è in grado di gestire elementi generici con dati importati, ad esempio, da programmi ad elementi finiti.
NOVITÀ : Con l'ultimo aggiornamento è stato introdotto il calcolo dei solai misti legno-calcestruzzo con cappa collaborante, con verifiche secondo le nuove Normative vigenti e prove sperimentali.

Il programma è in costante evoluzione e nuovi moduli di calcolo saranno incorporati in TimberStruct secondo le esigenze presenti e future dei clienti.


Condizioni di carico

È possibile prevedere un numero illimitato di condizioni di carico, ad ognuna delle quali è possibile associare una descrizione, la tipologia selezionata tra quelle previste dalla Normativa prescelta e la durata dei carichi, come previsto dall'Eurocodice 5 e dalle NTC.
È poi possibile associare più carichi ad una singola condizione; TimberStruct provvederà in fase di calcolo ad eseguire tutte le combinazioni di carico possibili ed a determinarne la più gravosa.


I carichi sugli elementi

TimberStruct consente di applicare agli elementi numerose tipologie di carico in qualsiasi punto dell'elemento stesso.
Gestisce qualsiasi condizione di carico da Normativa, comprese le azioni sismiche ed i carichi eccezionali; gli elementi possono essere in flessione retta o deviata e, se necessario, può essere eseguita la verifica al fuoco secondo varie tipologie di esposizione e di durata di incendio.
Vengono effettuate tutte le verifiche di stabilità, sia per carico di punta che flesso-torsionale che, nel caso di elementi rastremati, delle azioni interne dovute alle rastremazioni stesse.